ultimora

News

Ho 25 anni, guadagno € 4.000 al mese e ne risparmio 3.000. Dove posso investire per non dover più lavorare il più presto possibile?

 


Supponiamo, per semplicità, che per non dover lavorare più ti serva 1.000.000 di euro di capitale. Dovrai mettere da parte questa somma. Per semplicità, perché in realtà potrebbe servire una cifra superiore, ma le informazioni fornite sono poche e ipotizziamo ad esempio che tu abbia già una casa di proprietà (siamo ottimisti).

Diciamo che quel milione, una volta accumulato, lo potresti investire ad un 1,5% netto all'anno, che genererebbe un rendimento di 15.000 euro all'anno, ovvero 1.250 euro netti al mese.

Per arrivare a mettere da parte un milione di euro, nonostante i 3.000 euro al mese di risparmi che sono una cifra molto importante, servono svariati anni. La semplice divisione di un milione per 3.000 euro fa circa 333 mesi, che corrispondono a quasi 28 anni.

Questo, ovviamente, se i soldi fossero lasciati fermi e non producessero alcun rendimento. In questo caso, anzi, verrebbero svalutati dall'inflazione.

Per semplicità (di nuovo), lasciamo da parte l'inflazione e proviamo a vedere in quanto tempo in media, investendo 3.000 euro mensilmente in un Piano di Accumulo del Capitale (PAC) a rate costanti con sottostante un fondo azionario globale, il montante sarebbe arrivato ad un milione di euro.

Lanciamo una serie di backtest su un fondo azionario globale (Raiffeisen Azionario Globale VT, ISIN AT0000785266). E' un fondo che utilizzo spesso nei backtest di PAC azionari perché ha una serie storica molto lunga. E' un fondo a gestione attiva, quindi sconsigliabile per un investimento a lungo termine a causa delle alte commissioni di gestione: sarebbe meglio investire in un ETF azionario globale, in quanto più economico (gli ETF sono dei fondi a gestione passiva che replicano determinati indici di mercato, ed hanno commissioni molto inferiori ai fondi a gestione attiva).

Il fondo utilizzato, comunque, ci è utile per via della sua lunga serie storica (oltre 33 anni) ed è una buona approssimazione (per difetto) di ciò che un investimento in un ETF avrebbe generato (se fosse stato disponibile) nel periodo in esaminato.

Guarda i risultati nella foto sopra

About news

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento