ultimora

News

Coronavirus e il sole: una lezione viene dalla pandemia influenzale del 1918






Quando emergono nuove malattie virulente, come la SARS e Covid-19, la razza inizia a trovare nuovi vaccini e trattamenti per le persone colpite.

 Mentre la crisi attuale si sviluppa, i governi stanno imponendo la quarantena e l'isolamento e le riunioni pubbliche sono scoraggiate. I funzionari sanitari hanno adottato lo stesso approccio 100 anni fa, quando l'influenza si stava diffondendo in tutto il mondo. I risultati sono stati contrastanti. M

i documenti della pandemia del 1918 suggeriscono che una tecnica per combattere l'influenza - oggi poco conosciuta - era efficace. Alcune esperienze duramente conquistate dalla più grande pandemia della storia registrata potrebbero aiutarci nelle settimane e nei mesi a venire.


I pazienti affetti da influenza ricevono luce solare all'ospedale di emergenza di Camp Brooks a Boston. Il personale medico non avrebbe dovuto rimuovere le loro maschere. (Archivi nazionali)

In parole povere, i medici hanno scoperto che i pazienti con influenza grave malati allattati all'aperto si sono ripresi meglio di quelli trattati al chiuso. Una combinazione di aria fresca e luce solare sembra aver prevenuto i decessi tra i pazienti; e infezioni tra il personale medico. [1] C'è un supporto scientifico per questo. La ricerca mostra che l'aria esterna è un disinfettante naturale. L'aria fresca può uccidere il virus dell'influenza e altri germi dannosi. Allo stesso modo, la luce solare è germicida e ora ci sono prove che può uccidere il virus dell'influenza.
Trattamento "all'aperto" nel 1918
Durante la grande pandemia, due dei posti peggiori dove trovarsi erano le caserme militari e le navi-truppa. Il sovraffollamento e la cattiva ventilazione mettono i soldati e i marinai ad alto rischio di contrarre l'influenza e le altre infezioni che spesso la seguono. [2,3] Come nell'attuale epidemia di Covid-19, la maggior parte delle vittime della cosiddetta "influenza spagnola" ha fatto non muoiono di influenza: sono morti di polmonite e altre complicazioni.
Quando la pandemia di influenza raggiunse la costa orientale degli Stati Uniti nel 1918, la città di Boston fu particolarmente colpita. Quindi la Guardia di Stato ha istituito un ospedale di emergenza. Accolsero i casi peggiori tra i marinai sulle navi nel porto di Boston. L'ufficiale medico dell'ospedale aveva notato che i marinai più gravemente malati si trovavano in spazi mal ventilati. Quindi ha dato loro quanta più aria fresca possibile mettendoli nelle tende. E con il bel tempo sono stati tolti dalle tende e messi al sole. A quel tempo, era pratica comune mettere i soldati malati all'aperto. La terapia a cielo aperto, come era noto, era ampiamente usata per le vittime del fronte occidentale. Ed è diventato il trattamento di scelta per un'altra infezione respiratoria comune e spesso mortale del tempo; tubercolosi. I pazienti sono stati messi fuori nei loro letti per respirare aria fresca all'aperto. Oppure venivano curati in reparti con ventilazione incrociata con le finestre aperte giorno e notte. Il regime a cielo aperto rimase popolare fino a quando gli antibiotici non lo sostituirono negli anni '50.
I medici che avevano avuto un'esperienza diretta di terapia a cielo aperto all'ospedale di Boston erano convinti che il regime fosse efficace. È stato adottato altrove. Se una segnalazione è corretta, ha ridotto le morti tra i pazienti ospedalieri dal 40% a circa il 13% [4]. Secondo il chirurgo generale della Guardia dello Stato del Massachusetts:
"L'efficacia del trattamento all'aria aperta è stata assolutamente dimostrata e bisogna solo provarlo per scoprire il suo valore."
Fresh Air è un disinfettante
I pazienti trattati all'aperto avevano meno probabilità di essere esposti ai germi infettivi che sono spesso presenti nei reparti ospedalieri convenzionali. Respiravano aria pulita in quello che doveva essere un ambiente in gran parte sterile. Lo sappiamo perché, negli anni '60, gli scienziati del Ministero della Difesa hanno dimostrato che l'aria fresca è un disinfettante naturale. [5] Qualcosa in esso, che hanno chiamato il fattore dell'aria aperta, è molto più dannoso per i batteri nell'aria - e il virus dell'influenza - rispetto all'aria interna. Non sono stati in grado di identificare esattamente quale sia il fattore dell'aria aperta. Ma hanno scoperto che era efficace sia di notte che di giorno.
La loro ricerca ha anche rivelato che i poteri di disinfezione di Open Air Factor possono essere preservati in ambienti chiusi, se i tassi di ventilazione sono mantenuti abbastanza alti. Significativamente, i tassi che hanno identificato sono gli stessi per i quali sono stati progettati reparti ospedalieri a ventilazione incrociata, con soffitti alti e grandi finestre. [6] Ma quando gli scienziati hanno fatto le loro scoperte, la terapia antibiotica aveva sostituito il trattamento a cielo aperto. Da allora gli effetti germicidi dell'aria fresca non sono più presenti nel controllo delle infezioni o nella progettazione ospedaliera. Tuttavia i batteri nocivi sono diventati sempre più resistenti agli antibiotici.
Infezione da luce solare e influenza
Mettere fuori i pazienti infetti al sole può aver aiutato perché inattiva il virus dell'influenza. [7] Uccide anche i batteri che causano infezioni polmonari e altre infezioni negli ospedali. [8] Durante la prima guerra mondiale, i chirurghi militari usavano abitualmente la luce solare per curare le ferite infette. [9] Sapevano che era un disinfettante. Quello che non sapevano è che un vantaggio di posizionare i pazienti all'esterno al sole è che possono sintetizzare la vitamina D nella loro pelle se la luce del sole è abbastanza forte. Questo non è stato scoperto fino agli anni '20. Bassi livelli di vitamina D sono ora collegati alle infezioni respiratorie e possono aumentare la suscettibilità all'influenza. [10] Inoltre, i ritmi biologici del nostro corpo sembrano influenzare il modo in cui resistiamo alle infezioni. [11] Una nuova ricerca suggerisce che possono alterare la nostra risposta infiammatoria al virus dell'influenza. [12] Come con la vitamina D, al tempo della pandemia del 1918,
Maschere per il viso Coronavirus e influenza
Le maschere chirurgiche sono attualmente scarse in Cina e altrove. Sono stati indossati 100 anni fa, durante la grande pandemia, per cercare di fermare la diffusione del virus dell'influenza. Mentre le maschere chirurgiche possono offrire una certa protezione dalle infezioni, non si sigillano intorno al viso. Quindi non filtrano le piccole particelle sospese nell'aria. Nel 1918, chiunque all'ospedale di emergenza di Boston che aveva avuto contatti con i pazienti doveva indossare una maschera improvvisata. Questo comprendeva cinque strati di garza montati su un telaio metallico che copriva il naso e la bocca. Il telaio è stato modellato per adattarsi alla faccia di chi lo indossa e impedire al filtro di garza di toccare la bocca e le narici. Le maschere venivano sostituite ogni due ore; correttamente sterilizzato e con una garza fresca. Sono stati un precursore dei respiratori N95 oggi in uso negli ospedali per proteggere il personale medico dalle infezioni trasmesse per via aerea.
Ospedali temporanei
Il personale dell'ospedale ha mantenuto elevati standard di igiene personale e ambientale. Non c'è dubbio che questo ha avuto un ruolo importante nei tassi relativamente bassi di infezione e decessi riportati lì. La velocità con cui il loro ospedale e altre strutture temporanee all'aperto furono erette per far fronte all'aumento dei pazienti con polmonite era un altro fattore. Oggi, molti paesi non sono preparati per una grave pandemia di influenza. [13] I loro servizi sanitari saranno sopraffatti se ce n'è uno. Vaccini e farmaci antivirali potrebbero aiutare. Gli antibiotici possono essere efficaci per la polmonite e altre complicazioni. Ma gran parte della popolazione mondiale non avrà accesso a loro. Se arriva un altro 1918, o se la crisi di Covid-19 peggiora, la storia suggerisce che potrebbe essere prudente avere tende e reparti prefabbricati pronti ad affrontare un gran numero di casi gravi.
Il Dr. Richard Hobday è un ricercatore indipendente che lavora nei settori del controllo delle infezioni, della salute pubblica e della progettazione degli edifici. È autore di "The Healing Sun".
Riferimenti
  1. Hobday RA e Cason JW. Il trattamento all'aperto dell'influenza pandemica. Am J Public Health 2009; 99 Suppl 2: S236–42. doi: 10,2105 / AJPH.2008.134627.
  2. Aligne CA. Sovraffollamento e mortalità durante la pandemia di influenza del 1918. Am J Public Health 2016 Apr; 106 (4): 642–4. doi: 10,2105 / AJPH.2015.303018.
  3. Summers JA, Wilson N, Baker MG, Shanks GD. Fattori di rischio di mortalità per influenza pandemica sulla nave delle truppe della Nuova Zelanda, 1918. Emerg Infect Dis 2010 dic; 16 (12): 1931–7. DOI: 10,3201 / eid1612.100429.
  4. Anon. Armi contro l'influenza. Am J Public Health 1918 ottobre; 8 (10): 787–8. doi: 10.2105 / ajph. 8.10.787.
  5. Maggio KP, Druett HA. Una tecnica di micro-thread per studiare la vitalità dei microbi in uno stato aereo simulato. J Gen Micro-biol 1968; 51: 353e66. Doi: 10.1099 / 00221287–51–3–353.
  6. Hobday RA. Il fattore all'aperto e il controllo delle infezioni. J Hosp Infect 2019; 103: e23-e24 doi.org/10.1016/j.jhin.2019.04.003.
  7. Schuit M, Gardner S, Wood S et al. L'influenza della luce solare simulata sull'inattivazione del virus dell'influenza negli aerosol. J Infect Dis 2020, 14 gennaio; 221 (3): 372-378. doi: 10.1093 / infdis / jiz582.
  8. Hobday RA, ballerino SJ. Ruoli della luce solare e ventilazione naturale per il controllo delle infezioni: prospettive storiche e attuali. J Hosp Infect 2013; 84: 271–282. doi: 10.1016 / j.jhin.2013.04.011.
  9. Hobday RA. Terapia della luce solare e architettura solare. Med Hist 1997 ottobre; 41 (4): 455-72. DOI: 10,1017 / s0025727300063043.
  10. Gruber-Bzura BM. Vitamina D e prevenzione o terapia dell'influenza? Int J Mol Sci 2018 ago 16; 19 (8). pii: E2419. doi: 10.3390 / ijms19082419.
  11. Costantini C, Renga G, Sellitto F, et al. Microbi nell'era della medicina circadiana. Le cellule frontali infettano il microbiolo. 2020, 5 febbraio; 10: 30. doi: 10.3389 / fcimb.2020.00030.
  12. Sengupta S, Tang SY, Devine JC et al. Controllo circadiano dell'infiammazione polmonare nell'infezione influenzale. Nat Commun 2019 set 11; 10 (1): 4107. doi: 10.1038 / s41467–019–11400–9.
  13. Jester BJ, Uyeki TM, Patel A, Koonin L, Jernigan DB. 100 anni di contromisure mediche e preparazione all'influenza pandemica. Am J Public Health. 2018 Nov; 108 (11): 1469-1472. doi: 10.2105 / AJPH.2018.304586.



Scritto  da Richard Hobday

About news

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti: