ultimora

News

Le rane nere di Chernobyl: ecco come è cambiato il colore degli anfibi a causa delle radiazioni nucleari


 

Germán Orizaola, uno scienziato dell'Università di Oviedo, ha pubblicato uno studio in cui indaga sul perché le rane di San Antonio orientale, che normalmente hanno un colore verde brillante e sorprendente , sono nere nelle aree vicino alla Zona di esclusione di Chernobyl.

Lo studio, iniziato nel 2017, associa la colorazione scura di Hyla orientalis a una maggiore concentrazione di melanina, che potrebbe ridurre i danni causati dalle radiazioni negli organismi viventi. Il colore scuro dissipa parte della radiazione e può ridurre l'azione dei radicali liberi.

"L'incidente di Chernobyl (1986) rappresenta il più grande rilascio di materiale radioattivo nell'ambiente", indica lo studio, che ha dimostrato che " la colorazione della pelle era più scura nei luoghi più vicini alle aree con alti livelli di radiazioni. al momento dell'incidente, mentre gli attuali livelli di radiazioni sembravano non influenzare la colorazione della pelle nelle raganelle di Chernobyl".

Pigmentazione scura, protettiva contro le radiazioni

La colorazione scura è nota per proteggere da diverse fonti di radiazioni neutralizzando i radicali liberi e riducendo i danni al DNA e, in particolare, la pigmentazione della melanina è stata proposta come meccanismo tampone contro le radiazioni ionizzanti", afferma lo studio, i cui risultati suggeriscono che l'esposizione a alti livelli di radiazioni ionizzanti, probabilmente al momento dell'incidente, "potrebbero essere stati selezionati per una colorazione più scura nelle raganelle di Chernobyl".

Per svolgere lo studio, il ricercatore ha prelevato campioni di rana in dodici località : otto all'interno della zona di esclusione di Chernobyl e quattro fuori Chernobyl, a circa 40 km a est dell'area menzionata. In totale, la ricerca ha analizzato 189 esemplari di rana maschio, di cui sono stati misurati il ​​colore, la dose di radiazioni assorbita e il livello di stress ossidativo.

Praticamente tutte le rane raccolte al di fuori della Zona di Esclusione erano di un verde brillante , mentre le rane trovate vicino all'area avevano una pigmentazione più scura, un processo di selezione naturale che avrebbe protetto le rane dalle radiazioni.

About news

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento