ultimora

News

Festa della mamma 2022: origine, significato e perché si celebra la prima domenica di maggio



La festa della mamma è una delle festività più speciali che abbiamo nel nostro calendario e, con l'arrivo del mese di maggio in migliaia di case, è usata per rendere omaggio a tutte le mamme del mondo. Questa festa non ha un giorno fisso, ma la sua data può variare di giorno in giorno in quanto si celebra la prima domenica di questo mese, e anche il fatto che non sia così ha una sua spiegazione.

Qual è l'origine della festa della mamma?

L'origine di questa festa risale a molto più lontano di quanto possiamo immaginare. Fu nell'antico Egitto , nel 2100 aC, che iniziarono ad adorare la dea Iside come "la grande dea madre", anche se fu solo nell'antica Grecia che iniziarono ad adorare Rea, madre dell'Olimpo. Questa tradizione fu adottata anche dai romani, che iniziarono ad adorare la dea Cibele, la Dea Madre, per tre giorni all'anno, portandole fiori.

Questa data non è sempre stata quella in cui si celebrava la festa della mamma, poiché nel 1854 papa Pio IX decise di stabilire l'8 dicembre come giorno di omaggio alla Vergine Maria , definendolo il giorno noto dell'Immacolata e anche come festa della mamma. Gli Stati Uniti hanno deciso di tramandare la loro tradizione al mese di maggio, scegliendo per esso la seconda domenica di questo mese.

L'attivista Julia Ward Home è stata una delle promotrici di questa giornata dopo una manifestazione a Boston alla fine del XIX secolo in cui si sono radunate tutte le madri di famiglie vittime della Guerra Civile. Già nel 1914, il presidente Wilson Woodrow annunciò la festa della mamma come celebrazione ufficiale la seconda domenica di maggio , data in cui morì la madre di un'altra delle sue promotrici, Anna Reves Jarvis, e alla quale rendeva omaggio ogni seconda domenica di maggio . .

Perché si festeggia la prima domenica di maggio?

Ci volle un po' più di tempo per cambiare la data della festa della mamma come la conosciamo oggi . Il motivo di questo cambio di data non è altro che la separazione delle festività: da un lato il giorno dell'Immacolata e dall'altro la festa della mamma. Che si celebri la prima domenica di maggio ha anche una sua spiegazione, e cioè che maggio è il mese che era legato alle divinità femminili nel mondo classico, e il mese dedicato alla Vergine Maria nella religione cristiana . Inoltre, è anche il mese di massimo splendore della primavera e in cui in campagna scoppia la fioritura, motivo per cui di solito si regalano fiori in questa festa.

About news

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento